La corsa e la cyclette offrono due tipologie di allenamento abbastanza diverse tra di loro, ma che in qualche modo si possono definire complementari. Sono molto utili per chi desidera dimagrire o rimodellare il proprio corpo. Entrambi offrono degli allenamenti completi che coinvolgono diversi muscoli, grazie al movimento di gambe, braccia e del busto. La corsa è consigliata in particolare per coloro che desiderano dimagrire e migliorare le proprie prestazioni fisiche, oltre che il proprio livello di resistenza.

La corsa è consigliata per chi si prepara ad una gara o ad una maratona ed è efficace soprattutto se viene effettuata di mattino presto oppure nel tardo pomeriggio. La cyclette è uno degli attrezzi maggiormente utilizzati in palestra, ma spesso viene utilizzata anche in casa dagli appassionati di sport indoor. In commercio puoi trovare diverse tipologie di cyclette, da quelle più semplici a quelle invece più accessoriate, complete e professionali.

Corsa: benefici, peso e forma

Chi desidera smaltire i propri chili in eccesso e godere di una migliore forma fisica può fare una semplice corsa, una pratica perfetta contro la sedentarietà, nemica degli stili di vita poco sani. La corsa può essere effettuata in posti anche molto diversi tra di loro (attenzione però a non eccedere con la corsa), tra cui ad esempio al parco, sul lungomare in città o anche semplicemente nel proprio giardino di casa. Si tratta di una vera e propria alleata del peso forma, dato che permette di bruciare molte calorie in poco tempo. Permette di bruciare molti grassi e questo ci permette di proseguire nel nostro processo di dimagrimento.

Se la corsa è accompagnata da uno stile di vita sano e da un’alimentazione corretta ed equilibrata si possono ottenere degli ottimi risultati. Chiunque può praticare la corsa a costo zero. Mentre corri inoltre puoi fare altre attività tra cui ascoltare musica, rilassarsi o ammirare il panorama. Naturalmente, per effettuare la corsa è importante tenere conto di una variabile, vale a dire delle condizioni atmosferiche. Ad esempio, quando c’è freddo oppure quando piove molto o c’è un vento particolarmente forte si deve necessariamente rinunciare alla corsa.

Cyclette: un ottimo allenamento in casa

Le migliori cyclette, a differenza della classica corsa, offrono la possibilità di allenarsi direttamente in casa. Ciò significa che può essere utilizzata anche se fuori piove o c’è molto vento oppure se c’è freddo. La si può impiegare durante i mesi più freddi dell’anno, così come anche in quelli più caldi. La cyclette è un attrezzo straordinario per chi desidera perdere peso e dimagrire. Di solito non è molto ingombrante Specialmente se si opta per l’acquisto di un modello di cyclette verticale al posto di uno orizzontale ed è sempre a disposizione dell’utente.

La cyclette è munita di un sedile, di un manubrio, di uno schienale e di due pedali. I modelli più recenti di cyclette dispongono anche di uno schermo LCD sulla parte frontale, da cui è possibile monitorare la propria attività cardiaca, la velocità, il tempo di utilizzo della cyclette e altri parametri che possono essere utili per permettere un corretto utilizzo di questo strumento. La cyclette può essere utilizzata sia dai professionisti che anche dai principianti e può essere considerata un vero e proprio alleato per raggiungere il proprio peso ideale.

Corsa o cyclette: cosa scegliere per perdere peso

La cyclette a differenza della corsa prevede un costo e anche un impatto energetico. La corsa è alla portata di tutti. Permette un ottimo allenamento fuori casa, anche se per utilizzarla occorre spendere delle somme di denaro che in certi casi possono essere anche abbastanza elevate. L’uso della cyclette è consigliato soprattutto per chi non ama la corsa all’aperto e non vuole rischiare di rimandare i propri allenamenti a causa di condizioni meteo instabili.

La scelta tra la cyclette e la corsa deve tenere conto anche delle proprie esigenze personali. Alcune persone potrebbero trovare più comoda la corsa rispetto alla cyclette, considerata spesso più in grado di scaricare maggiormente la tensione accumulata durante la giornata.